Angeli del Bello Milano è la naturale evoluzione di un gruppo di volontari nato spontaneamente con Simone Lunghi, anche noto come l’Angelo dei Navigli, che dal 2016 è considerato il “custode dei canali di Milano”. Sono quasi 1000 le biciclette da lui raccolte dalle acque del naviglio ed il suo impegno è stato premiato con l’Ambrogino d’oro e la Rosa Camuna.

Gli Angeli del Bello Milano sono già attivi in città con progetti che contribuiscono alla diffusione della “Cittadinanza Consapevole” : il loro scopo è far comprendere che la Libertà di tutti e la Bellezza dipendono dalla responsabilità di ognuno di noi; non a caso la “mission” dell’associazione è

“Difendere & Diffondere il Bello”

La “rete cittadina” di gruppi e comitati, costantemente attiva in oltre 10 aree cittadine e in continua espansione, lavora con centinaia di volontari per la pulizia e la cura del territorio, in collaborazione con Amsa e Comune di Milano.

Partner del progetto è Zani Viaggi, azienda nata nel 1951 nelle valli bergamasche, arrivata a Milano all’inizio della grande rivoluzione turistica della città. Milano nel 2023 ha accolto quasi dieci milioni di turisti di cui più della metà stranieri. Zani Viaggi con i punti informazioni “Milan Visitor Center” di piazza Cairoli e Stazione Centrale, i City Sightseeing (scenografici bus a due piani) e con i battelli turistici di NavigaMi, aiuta ogni giorno migliaia di turisti, a scoprire le bellezze della città e dei Navigli.

Il Progetto “Quelli del Bello” – Fase UNO

Grazie all’entusiasmo e la determinazione di “Angeli del Bello Milano”, nasce il progetto “Quelli del Bello” in collaborazione U.I.E.P.E Milano – Ufficio Inter distrettuale Esecuzione Penale Esterna e Amsa (gruppo A2A). Il progetto prevede l’inserimento di persone richiedenti il periodo di Messa Alla Prova (MAP) all’interno di gruppi di volontari, per la cura di alcune aree della città.
La Messa Alla Prova è una forma di “prova giudiziale innovativa” che consiste nella sospensione del procedimento penale per reati di minore allarme sociale e nello svolgimento di lavori di pubblica utilità (LPU) da parte dell’interessato su ordinanza dell’autorità giudiziaria.
Il progetto è partito nel 2023 in due zone di Milano (Via Paolo Sarpi e Bruzzano) e raggiunge tre risultati:

• La riduzione del carico processuale dei tribunali
• Una “second chance” per chi ha sbagliato
• Una città più pulita

Il Progetto Quelli del Bello – Fase DUE

Oltre ai risultati immediatamente raggiunti con il progetto “Quelli del Bello”, si aggiunge ora la componente sociale: una rete di coordinatori dei gruppi MAP, selezionati e assunti da “Angeli del Bello Milano” tra persone economicamente fragili, con il sostegno economico di donatori pubblici e privati.

La collaborazione con Angeli del Bello Milano nasce dalla comune volontà di valorizzare le bellezze della nostra città e la donazione di Zani Viaggi, ci ha permesso di assumere la prima persona economicamente fragile per gestire le sessioni di lavoro delle persone MAP, con numerosi cittadini volontari, per la cura delle aree verdi e delle sponde del Naviglio Grande e della Darsena.

Il progetto “Quelli del Bello by Zani Viaggi” avrà inizio domenica 12 maggio e proseguirà per un anno. Con questa iniziativa Zani Viaggi mira a promuovere la sostenibilità ambientale, per una città più bella e vivibile, coinvolgendo persone con difficoltà economiche, vere protagoniste del progetto.

Al termine della conferenza stampa è previsto un rinfresco e un suggestivo tour lungo il Naviglio Grande a bordo del battello NavigaMi di Zani Viaggi.

Venerdì 10 maggio ore 12:30
21 House of Stories Navigli
Via Ascanio Sforza 7, Milano